BURRO DI KARITÉ, PROPRIETÀ ED USI

Il burro di karité è uno dei burri più noti in ambito cosmetico per le sue proprietà benefiche su ogni tipo di pelle, in modo particolare sulle pelli più mature o più secche. È uno degli ingredienti preferiti da Malí, che sceglie per i suoi prodotti solo materie prime d’eccellenza e vegan friendly, come questo pregiato burro. Ma da dove arriva il burro di karité e quali sono i suoi benefici?

COS'È IL BURRO DI KARITÉ E DOVE VIENE COLTIVATO

Il burro di karité è costituito da un insieme di sostanze grasse che si ricava dai semi della pianta nota come Butyrospermum parkii, albero che fa parte della famiglia delle Sapotacee. Si tratta di una pianta legnosa ad alto fusto che cresce principalmente in zone aride e calde come la savana. Una curiosità sull’albero di karité è che è noto anche come “albero della giovinezza” proprio in riferimento alle straordinarie proprietà nutrienti e rigeneranti dei suoi semi. 

COME VIENE PRODOTTO IL BURRO DI KARITÉ

Tradizionalmente, la raccolta dei frutti della pianta di karité avviene tra giugno e settembre. Per la produzione del burro si raccolgono i semi che vengono lavorati con tecniche particolari. Il processo tradizionale prevede che una volta tostati i semi, questi vengao essiccati al sole e in seguito pestati per ottenere una pasta densa che viene addizionata di acqua, portata a ebollizione e infine filtrata. Le tecniche più moderne di produzione prevedono una compressione meccanica dei semi oppure l’uso di solventi che ne facilitano la produzione.

LE PROPRIETÀ DEL BURRO DI KARITÉ

Il burro di karité è un ingrediente 100% vegetale, che ha una composizione ricca di principi attivi, in particolare di acidi grassi come acido oleico, acido stearico, acido linoleico. Oltre a questi componenti, il burro di karité è ricco anche di vitamine liposolubili che hanno un effetto antiossidante, come la provitamina A e la E, eccezionali per la pelle. Vista la ricchezza della sua composizione, il burro di karité ha molte qualità, soprattutto in ambito cosmetico.
Ma quali sono le proprietà del burro di karité?

  • Proprietà idratanti
  • Proprietà nutrienti
  • Proprietà emollienti
  • Proprietà rigeneranti
  • Proprietà antiossidanti

La sua efficacia come elemento rigenerante e antiossidante fa del burro di karité un prodotto molto apprezzato anche nell’ambito della cosmetica antiage. 

COME SI USA IL BURRO PER IL CORPO?

In una body care routine perfetta, il burro corpo rappresenta lo step finale. Dopo aver deterso ed esfoliato la pelle con uno scrub, quest’ultimo passaggio serve a nutrire e ripristinare l’idratazione della pelle. Per ammorbidire il burro, basta scaldarne una noce tra le mani per poi distribuirla su tutto il corpo, massaggiando più intensamente le zone in cui la pelle è più secca, come ad esempio i gomiti. burri corpo Malí sono arricchiti da ingredienti di origine biologica e vegana e da fragranze eccezionali che renderanno l’idratazione quotidiana un piacere per i sensi.

Torna al blog