L’ALBICOCCA, IL FRUTTO AMICO DELLA NOSTRA PELLE IN ESTATE

L’estate porta con sé una gran quantità profumi e la frutta di stagione è la più colorata e profumata! Melone, anguria, pesche, ciliegie sono tutti frutti che aiutano a mantenersi idratati e con la loro polpa zuccherina apportano tutti i sali minerali e le sostanze nutritive che ci aiutano a combattere il caldo. È l’albicocca però la preferita dalla nostra pelle, per i suoi innumerevoli usi e benefici, tutti da scoprire!

ALBICOCCA, PREPARARSI ALL'ESTATE CON UN FRUTTO
L’albicocca deve il suo bel colore arancione all’alto contenuto di carotenoidi, pigmenti vegetali di natura lipidica, che si distinguono per il loro colorito vivo – rosso, arancione e giallo – e che hanno la funzione di agenti foto protettivi, proteggendo il nostro organismo dalla luce in eccesso. Non mancano anche vitamine e sali minerali, potassio, zuccheri e fibre, tutte sostanze fondamentali per rendere la pelle perfetta e riparare i danni causati dal sole. Un frutto squisito da consumare che è molto usato anche in ambito cosmetico, per mantenere la pelle elastica e luminosa.

OLIO DI NOCCIOLO DI ALBICOCCA, I BENEFICI
Attraverso la spremitura a freddo, dal nocciolo dell’albicocca si ricava un olio usato sia nel campo alimentare che in quello cosmetico. Si tratta di un prodotto antiossidante molto potente che protegge la pelle dai radicali liberi e dallo stress ossidativo. Elasticizzante, emolliente e protettivo, l’olio di albicocca è particolarmente consigliato per pelli secche, oltre ad essere un anti-rughe naturale che previene i segni dell’invecchiamento. In estate poi, grazie alla presenza dei fitosteroli, aiuta a migliorare la microcircolazione cutanea e rinforzare la barriera protettiva contro i raggi UV.

POLVERE DI NOCCIOLO DI ALBICOCCA, UNA POLVERE MAGICA
La polvere di nocciolo di albicocca può essere utilizzata come esfoliante naturale, per un’esfoliazione delicata. Questa polvere infatti, aiuta a eliminare le cellule morte sullo strato superficiale della pelle e a purificarla in profondità. Un ingrediente d’eccellenza per uno scrub corpo che nella stagione estiva diventa un prodotto fondamentale: esfoliare la pelle prima di esporsi al sole renderà l’abbronzatura più omogenea e l’incarnato più luminoso.

Torna al blog